Insalata di riso, rucola e salmone affumicato


Ho impiegato un po' a decidere che titolo dare a questo post, ero partita con il classico "insalata di riso con rucola...", poi ho pensato che fosse troppo generico, rischiavo di allontanare tutti quelli che più o meno a ragione snobbano le insalate di riso con sottaceti, pisellini annessi e connessi. Avevo quindi virato su un generico "riso freddo con..." ma faceva tanto mensa aziendale; temendo infine che un titolo come "riso rucola e salmone affumicato" facesse immaginare un pappone cotto e filamentoso che in questa stagione ma anche no, alla fine ho deciso per la prima versione, sacrificandone il "con". La temperatura del piatto ve la spiega la parola "insalata", l'unicità degli ingredienti è espressa nelle quattro parole che seguono. La velocità della preparazione ve la potete immaginare da soli. 
Ingredienti:
  • riso  basmati o parboiled
  • salmone affumicato
  • rucola
  • olio evo
  • sale
Prima di tutto cuocete in acqua salata il riso della qualità che preferite e lasciatelo freddare senza violentarlo sotto l'acqua fredda. E ve lo chiedo per favore.
Intanto che lui si raffredda beato in una ciotola, tagliate a listarelle sottili quanto salmone affumicato vi aggrada e la rucola lavata e asciugata.  Conditeci il riso legando il tutto con olio evo di ottima qualità. Servite. 

Fresca come quest'estate promette di essere

Share this:

COMMENTS