Insalata di puntarelle


Qualche giorno fa sono stata a cena in un nuovo e giĆ  cool ristorante della capitale. Nell'antipasto che ho scelto mi han servito una mezza porzione di puntarelle, famoso contorno romano, e da lƬ mi ĆØ tornata la voglia di prepararle anche in casa. Pur essendo romana, fino a una decina di anni fa non avevo mai mangiato nĆ© conoscevo questa verdura. Poi una sera l'ho assaggiata a cena dai genitori del mio fidanzato ed ĆØ stato amore a primo boccone. Le puntarelle sono buone, croccanti, e sono stronzissime da preparare. Saputo il procedimento che prevede prima la capatura della catalogna (particolare varietĆ  di cicoria) una foglia alla volta, poi il taglio longitudinale in piccole striscioline sottili e infine la messa in acqua ghiacciata che le fa arricciare e toglie definitivamente il sapore amaro ho capito come mai per 25 anni mia madre mi ha accuratamente celato l'esistenza di questa verdura...
La fatica del prepararle, perĆ², val bene il risultato. Condite con una crema di alici sott'olio sono un vero spettacolo.
Ingredienti (per due persone):
  • un cespo di catalogna (per i romani valgono anche due porzioni di puntarelle giĆ  pulite e arricciate come oramai se ne trovano a iosa nei supermercati)
  • 7 alici sott'olio
  • due cucchiai di olio evo
  • un terzo di spicchio di aglio
Per chi, nella preparazione della ricetta, parte dalla catalogna linko un video di tale "Tagliapuntarelle" che spiega - con dovizia di particolari - come si taglia e arriccia la verdura.
Per chi invece si ĆØ accaparrato una porzione di puntarelle giĆ  pronte dico: non cantate vittoria guys! Il sapore ma soprattutto la croccantezza non sono come quelle appena fatte. Per la serie "Dio esiste" se ti fai un mazzo cosƬ ti mangerai delle spettacolari puntarelle croccanti. Di contro se le prendi belleepronte saranno un po' moscette e meno convincenti. Ma vi do una dritta: provate a farle stare una mezz'oterra in una ciotola di acqua fredda cui avrete aggiunto dei cubetti di ghiaccio...
In un piccolo pentolino unite un paio di cucchiai d'olio, le sette alici sgocciolate e il pezzettino di aglio schiacciato. Sfaldate sul fuoco le alici rimestandole con una forchetta fino a creare una cremina fluida. Salate le puntarelle e conditele con questa salsa. Gustate.

Share this:

COMMENTS