Riso basmati e funghi champignon al vapore



La mia piccola amica, colei che le sere in cui sono indaffarata tra articoli e post vari mi sussurra "non c'รจ problema, Nai, cucino io, tu concentrati nel tuo lavoro" bรจ la mia piccola amica ne ha sfornata un'altra delle sue, ed รจ venuta fuori una cosina cosรฌ buona che non potevo non postarla.
La mia vaporiera/amica ha cotto i funghi champignon al vapore che di piรน buoni non ne avevo mai mangiati, nemmeno se trifolati a regola d'arte!
Sarร  poi che lo champignon รจ un fungo un po' sfigato, tra i funghi di uso comune รจ il meno saporito, imparagonabile a parer mio ai cugini Porcino e Pleus, tanto per fare due esempi. Ma lui, porello, non se la prende, continua a fare il suo dovere come contorno trifolato, sott'olio sulle bruschette o crudo nell'insalata, รจ un diligente fungo lavoratore che a sera torna a casa, si toglie le scarpe, poggia i piedi sul tavolo del salotto e si guarda il reality di turno, sereno, aspettando un domani che sarร  sempre uguale allo ieri. Invece io, cuocendolo al vapore, ho tirato fuori il lato nascosto dello champignon, il lato saporito, sfizioso, il suo saper essere un Sig. Fungo, insomma un Miceto di tutto rispetto!
Ingredienti (per due persone):
  • 160 gr di riso basmati
  • 15/20 funghi champignon
  • 240 ml di acqua
  • olio evo
  • salsa di soia
  • sale
  • pepe
Premetto che io uso la vaporiera elettrica multistrato e che quindi le dosi per cuocere rispecchiano quelle previste dalla fabbrica del'elettrodomestico. Dato che i tempi di cottura sono differenti (per il riso circa 30 minuti, per i funghi solo 15) le cotture saranno sfalzate. Iniziate mettendo nel cestello per il riso della vostra vaporiera 240 ml di acqua,160 gr di riso e salate leggermente. Dopo quindici minuti circa (e dopo aver pulito e tagliato longitudinalmente in due, tre o quattro parti - a seconda della grandezza - i funghi) metteteli a cuocere insieme al riso. Quando tutto sarร  pronto non dovrete far altro che impiattare, condendo con olio evo e sale i funghi e aggiungendo salsa di soia al riso basmati.


Adoro questa canzone, adoro la mia amica...

Share this:

COMMENTS