Timballo di pasta


La scorsa settimana sono andata a cena dalla mia amica R.M. che ha preparato delle ottime patate al forno con aglio e rosmarino. Nulla di strano, direte voi, se non fosse che mi sono resa conto di non averle mai cucinate in questi due anni di convivenza.
La cosa non è assurda solo per il fatto che ho un food blog ma anche perchè sono uno dei modi di cucinare patate che preferisco, così mi sono messa a pensare: non ho nemmeno mai preparato un pollo arrosto, una lasagna o un timballo di pasta, ricette base, semplici ma gustose, che quando vivevo con i miei erano all'ordine del giorno ma ora, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporvi e proporre al mio compagno, ho finito per accantonare.
Alcuni di questi, come il timballo di maccheroni (nel mio caso di mezze maniche) sono dei must degli anni '80 e '90, i classici piatti della domenica, le pietanze per gli ospiti e se è vero che io non credo assolutamente nelle mode in cucina, è anche vero che le cose buone non devono esser dimenticate e che non ci sarà mai uno spaghetto alla colatura d'alici o un finger food che potrà surclassare la sincerità di un pollo arrosto.
Ingredienti (per due persone):
  • 150 gr di pasta corta
  • 200 gr di fior di latte
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • salsa di pomodoro
  • 1/4 di cipolla
  • uno spichcio d'aglio
  • olio evo
Prima di tutto preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla e l'aglio nell'olio evo, aggiungete poi la salsa di pomodoro lasciandola cuocere lentamente (ricordatevi di togliere l'aglio appena inizia a scurirsi).
Scolate la pasta molto al dente (per intendersi, io ho preparato le mezze maniche che avevano un tempo di cottura di 13' e le ho scolate dopo 10') conditela con il sugo e aggiungete il fior di latte tagliato a dadini. Mettete il tutto in una teglia foderata con carta da forno (come si vede benissimo nella mia foto :-/) e sopra cospargete con una bella mangiata di parmigiano e una spolverata di pangrattato.
Infornate a 160° (nel caso di forno elettrico) per 20'/30' così da rassodare il tutto. A quel punto accendete il grill e fate abbrustolire per 4 - 5 minuti circa.
La pietanza è decisamente golosa, se volete mantenere la linea vi consiglio di usarla come piatto unico facendola seguire solo da un'insalatina mista (come ho fatto io, daltronde).

Nostalgicamente '80

Share this:

COMMENTS