Fazzoletti al profumo di primavera con crema al parmigiano


E così son tornata, non dopo una settimana di vacanza bensì in altre faccende affaccendata, dopo aver eletto a motto di una vita la frase "la vita è una questione di priorità" ed aver rischiato di dimenticarle, quelle priorità. Non nego che mi siete mancati, m'è mancato il web in toto, m'è mancato in particolare lo scrivere, twitter, facebook, gli amici, non mi sono mancate le 34 mail che dovrò spedire per lavoro od hobby che sia, e i 4-5 progetti che ho messo in freezer e che da stamattina inizierò a scongelare per potermici dedicare con calma, uno ad uno, ma ora passiamo oltre e concentriamoci sul post di oggi.

Che io dica una cosa e poi ne faccia altre tre è un fatto risaputo; che io prometta una ricetta e poi ne posti altre 5 anche; che io mi imbatta in cose da fare, ricette da provare, articoli da scrivere e poi mi ritrovi come un topo caduto nel silos del grano che annaspa e annaspa e intanto che annaspa si rimpinza di grano....pure! A conferma di ciò c'è questa ricetta, presentata la prima volta il 10 Aprile su Instagram e lasciata da parte per mesi. E' un antipastino che ha sperimentato mio fratello per l'occasione (da qui il nome "Primavera") e la cui foto attendeva pazientemente di essere postata insieme alla ricetta.
C'è chi l'ha assaggiata in anteprima e anche chi ha avuto la ricetta in anteprima per poterla provare comodamente a casa sua. Ovviamente la seconda persona ora è in debito con me e presto mi manderà una ricetta tipicamente pugliese da provare ed eventualmente postarvi (si lo so, ora avete avuto un flash e vi è apparso il diavolo che fa firmare a Faust il contratto, dannandolo, ma ricordatevi che quello era solo un poema...questa invece è la vita vera uuuah ah ah).
Ingredienti x due crepes dal diametro di 28/30 cm:
  • un uovo
  • 40 gr di farina
  • 80 cl di latte
  • maggiorana (opzionale)
  • una puntina di sale
  • un cucchiaino d'olio evo
  • del burro 
per il ripieno e la crema al parmigiano:
  • pomodorini
  • mozzarella
  • basilico
  • panna liquida
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale
Amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta senza far grumi e scaldare un'ampia padella antiaderente dove passerete velocemente un panetto di burro così che la crepe non attacchi.Mettere metà dose e spanderla muovendo la padella, cuocere la crepe e girarla (io uso le dita bagnate in acqua x farlo) finendo la cottura. La prima crepe è pronta, per la seconda vi do una dritta, non serve ripassare il burro, di solito la padella è ancora unta.
Occupatevi poi del ripieno: fare a pezzettini piccoli pomodoro, mozzarella e basilico conditi ocn sale ed olio evo, scolare bene (in realtà sarebbe meglio strizzare un poco con le mani il composto, così esce l'acqua in eccesso) farcirci la crepe e ripiegarla a triangolo come si fa con le crepes dolci.
Infornare in forno caldo x 10 minuti circa, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga un po' (il pomodoro non cuocerà molto, più che altro si "smoscerà")
A parte mettere - reggetevi forte - la panna liquida in un pentolino e aggiungervi delle belle manciate di parmigiano grattugiato (iaio - mio fratello - non mi ha dato le dosi, lui fa ad occhio) quando la panna si è rappresa tanto da diventare crema (della consistenza che vedete nella foto) spegner.
Tolte le crepes dal forno impiattatele e guarnitele con la crema al formaggio.
 
O mamma santa che buone! (lo so, scema motivazione per l'accostamento ma è così fresca 'sta canzone!)

Share this:

COMMENTS