Frutta essiccata farcita con Gorgonzola e Passito





Avete presente quelle ricettine facili e sfiziose? Si, praticamente il marchio di fabbrica di questo blog! Ecco questa รจ...l'ennesima, per arricchire il vostro antipasto pasquale (furba lei, causa dieta non ha postato l'uovo con nocciole fatto in casa e la pastiera di riso integrale ed ora cerca di rimediare cosรฌ! ma noi mica siamo scemi! la seguiamo ma mica siamo scemi! - ok quando si parla in quarta persona forse รจ arrivato il momento di prendersi una pausa dal logorio della vita moderna LOL)
 Ingredienti:
  • datteri, albicocche, prugne e fichi secchi
  • gorgonzola 
  • Passito
  • cannella
Mischiate bene il gorgonzola con del Passito, non ci sono dosi perchรฉ ovviamente dipende da quanti stuzzichini volete preparare (ok lo ammetto, altra scusa, io ne ho preparati N e non mi ricordo le dosi...PERDONO!!) comunque diciamo che il gorgonzola deve ammorbidirsi e diventare spalmabile grazie all'aggiunta del Passito quindi...regolatevi :-)
Tagliate la frutta a metร  e togliete i noccioli da prugne e datteri, farciteli con il gorgonzola e spolverateli in superficie con la cannella.
Il libretto da cui ho preso questa ricetta (un ricettario della Gorgonzola.com pervenutomi a casa ben 7 anni fa) aggiungeva anche la panna ma credo sia assolutamente superflua; lo stesso ricettario inseriva la ricetta tra i dessert eppure al giorno d'oggi รจ cosรฌ carino servire stuzzichini dal gusto dolce salato anche ad inizio pasto, non trovate?


e come musica l'accostiamo a...

Share this:

COMMENTS