TIRAMISU


Il nome della ricetta di oggi lo scrivo in maiuscolo, lo voglio urlare, perché questo è il mio secondo dolce preferito, a pari merito con il Cheesecake.
Amo il tiramisu da quando lo assaggiai la prima volta, preparato da mia madre, con la ricetta di una sua conoscente (che poi era la mamma di V. la mia migliore amica del liceo, quando si dice che le storie di vita s'intrecciano con quelle "pubbliche")
Chi è di Roma sicuramente conoscerà la pasticceria Pompi, e il tiramisù per cui Pompi è rinomato. Bé io vi assicuro che questo è i d e n t i c o.
Il trucco sta nella crema. Deve esser molta (per inciso, c'è gente a cui piace il tiramisu con più biscotti che crema, evitateli, come la peste, sono personaggi da non frequentare - come il mio compagno, tanto x fare un esempio! LOL).
Ingredienti:
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 6 cucchiai rasi di zucchero
  • 250 gr. di mascarpone
  • 24 savoiardi (di ottima qualità)
  • caffè amaro tiepido
  • cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
Prima di tutto preparate due moka da 2 di caffè e fatelo intiepidire in un piatto fondo. Montate i bianchi a neve con un pizzico di sale. A parte montate i rossi con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone. Montare ancora x far amalgamare bene il tutto e spegnere lo sbattitore. I bianchi vanno uniti muovendo le fruste, con estrema delicatezza, dall'alto in basso, così la crema incorporerà aria e rimarrà spumosa.
Prendete il recipiente in cui volete "comporre" il tiramisu e iniziate a passare i savoiardi nel caffè tiepido. Il movimento dev'essere rapido ma non troppo. Prima da un lato, poi lo rigirate nel caffè e subito dopo lo mettete nel recipiente. Deve bagnarsi di caffè, non troppo da spappolarsi e non troppo poco da restar duro dentro quando lo mangerete. Questo è uno dei punti fondamentali per la riuscita del dolce (vi ho messo ansia eh...).

Create uno strato compatto di biscotti e copriteli con metà della crema, spalmatela d e l i c a t a m e n t e e fate un secondo strato di biscotti (anche qui capirete che l'inzuppo è fondamentale, se il savoiardo perde caffè sulla crema l' "annacqua" e il tiramisu viene male (altra ansia eh....).
Coprite il tutto con la restante crema, spolveratelo di cacao amaro (nella foto il mio ha sopra una grattugiata di cioccolato fondente) e mettete in frigo per almeno 8 ore; infatti la crema deve aver il tempo di rassodarsi e se l'offrite troppo presto il tiramisu crollerà nei piatti appena lo servite (ve lo dico per cognizione di causa visto che l'ultima volta che l'ho preparato, a causa di tempi tecnici ho provato a servirlo dopo solo 3 ore, e l'ho offerto alla cognata di un pasticcere di Roma Nord....ecco...immaginate voi la figura di...)

Lo adoro. Punto (e questa è la mia canzone preferita)

Share this:

COMMENTS