Tiramisu ovvero: Talebani vs Contaminatori


Oggi un piccolo post di approfondimento circa un argomento che mi sta molto a cuore. La ricetta del tiramisu.
Tanto si รจ detto e tanto si รจ sperimentato in merito e ammetto che molte di queste sperimentazioni sono prodotti ottimamente riusciti! Io stessa preparo due dolci che hanno la forma del tiramisu, uno estivo con panna e fragole e un altro gelato con il vermouth al posto del caffรจ.
Ma non li chiamo Tiramisu perchรฉ per me il tiramisu รจ sacro, perchรฉ si, ammetto pubblicamente di essere una talebana e lo slogan รจ "il Tiramisu nun se tocca!"
Metteteci dentro cioccolato a scaglie (assaggiato, buonissimo!!), yogurt al posto del mascarpone (delicatissimo) e poi pavesini, frollini...ma non chiamatelo Tiramisu.
Chiamatelo "Sanasรน" (come han fatto al SanaCafรจ in Prati a Roma, dove al posto dei savoiardi c'รจ il pan di Spagna e al posto della crema al mascarpone ci sono panna e yogurt.) chiamatelo Chiricรน, Bidibibodibibรน ma il Tiramisu non lo toccate, il Tiramisu...รจ un'altra cosa...
nota in foto una contaminazione visiva ad opera di mio fratello: Un bicchiere di crema al mascarpone con dentro un solo savoiardo e senza cacao amaro.

Share this:

COMMENTS