Sorrisi


Mi fanno sorridere quelle ragazze che vedo camminare su tacchi vertiginosi senza esserne capaci.
Mi fanno sorridere quelle donne con gonne troppo corte che passano il tempo cercando di allungarle. Inutilmente.
Mi fa sorridere la falsa modestia, l'insicurezza mal celata e l'ignoranza palesata.
Mi fa sorridere l'intelligenza di certe persone e l'arguzia di altre.
Mi fanno sorridere certe espressioni che svelano un pensiero, nei bambini come negli adulti, a volte incapaci di celare le loro emozioni o troppo semplici per tenerle nascoste.
Mi fa sorridere un bambino quando allunga la mano verso un nuovo oggetto che per la prima volta entra nella sua vita, che sia un pettine, una foglia, poco importa, tutto è scoperta.
Mi fa sorridere la gente che l'estate si lamenta del caldo e l'inverno del freddo.
Mi fa sorridere chi parla di correttezza e legalità dimenticandosi che ha iniziato a lavorare grazie ad una raccomandazione.
Mi fa sorridere la semplicità del pensiero maschile contrapposto alla complessità di quello femminile ed il fatto che nessuno dei due abbia ancora compreso che il giusto è nel mezzo.
Mi fa sorridere la gente che s'illude di averti imbrogliata senza sapere che quella è la scintilla che accende la miccia della tua crescita personale.
Mi fa sorridere il sole, che qualsiasi cosa incredibile sia successa il giorno prima, continua a sorgere ogni mattina.
E' che io sorrido spesso, e per questo un giorno un uomo disse che la mia era "la casa del sorriso"; è solo che non conosceva il mio segreto, che ho ritrovato nelle parole di @Asinomorto: Sorridi alla vita, la farai sentire in colpa.

Share this:

COMMENTS