Risotto cacio e pepe


Tempo fa un follower molto speciale (@BBQ4ALLIT / @LoCascioG) pubblicò la foto della "sua" cacio e pepe. Io troppo precipitosamente ebbi da ridire promettendo la "mia" cacio e pepe. Ecco, quando si dice parlar troppo presto. La mia prima prova del genere è fallita miseramente. Il trucco odioso della vera pasta cacio e pepe, ricetta tipica romana, è che tutto dev'esser meravigliosamente amalgamato ma senza l'utilizzo dell'olio (eh perché sennò son bravi tuti!).

L'altro giorno, cercando idee per un nuovo risotto da provare, una mia follower la gentile Giorgiana (@giorgy723), mi ha suggerito il risotto cacio e pepe e ha fatto subito breccia nel mio stomaco (eh va bé, si parla di cibo d'altronde); potevo provare un cacio e pepe contaminato con la scusa che non era pasta bensì risotto ed usare così senza timore l'olio! Ecco a voi quindi la deliziosa ricetta passatami dalla stessa, leggermente modificata da me. Ottimo risotto, ve lo consiglio, ci farete un figurone!
Ingredienti (per due persone):
  • 160 gr. di riso
  • 60 gr. di pecorino romano
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • delle generose grattate di pepe
  • brodo vegetale
Si parte con il brodo vegetale: se avete tempo fatelo con la carota, il sedano e la cipolla. Se non avete tempo usate il dado vegetale (io tollero al massimo il DialBrodo già altre volte nominato). La ricetta di Giorgiana prevedeva soffritto di olio e cipolla ma io ho avuto un piccolo incidente con la cipolla e così....bé niente cipolla e devo dire che il risultato non ne ha affatto risentito. Tostate quindi il riso nell'olio caldo, sfumate con il vino e dopo iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Mescolate tutto il tempo e a tre minuti dalla cottura aggiungete 40 gr. di cacio e una bella grattata di pepe. Concludete la cottura, togliete dal fuoco e mantecate con il restante cacio e un'altra generosa grattata di pepe. Servite, spazzolate il piatto.

Con il risotto ci stava bene.
Money Grabber - Fitz and the Tantrum Link You Tube

Share this:

COMMENTS